News

Homepage Statuto Cronostoria News Progetti correnti Progetti principali Attività Album foto Contributi da enti pubblici Supporta Contatti 



PAGINA DELLE NEWS

 

In questa pagina sono disponibili le ultime notizie riguardanti l'attività dell'associazione.

 

  • 24/07/2014 Spedito un container con un camioncino, un trattore FIAT 1000 DT ed attrezzatura varia per Matembwe - (TZ).

 

                 A metà luglio è stato caricato un container con un camioncino FIAT, un trattore FIAT 1000 DT e varia attrezzatura agricola destinata al villaggio di Matembwe in Tanzania.di

 

  • 29/06/2013 Conclusione prg.  casetta per il medico del dispensario di Matembwe - (TZ).  

 

                                

In maggio alcuni volontari di Solidarietà Alpina si sono recati in Tanzania per le consuete verifiche periodiche ai progetti di Solidarietà Alpina onlus e per concludere il progetto per la costruzione di una casetta in legno da destinare al medico del dispensario di Matembwe. Il progetto è servito oltre che per la realizzazione dell'alloggio anche per promuovere tra i carpentieri locali l'utilizzo della tecnologia del legno nella costruzioni delle case. Nonostante il legno sia una risorsa molto diffusa nella zona è ancora poco utilizzato nell'ambito dell'edilizia locale.

 

  • 20/11/2011 Riparazione ruota ad acqua dell'acquedotto di Madeke - (TZ).

     

     

     

Durante il mese novembre alcuni volontari di Solidarietà Alpina si sono recati in Tanzania per le verifiche periodiche ai progetti di Solidarietà Alpina onlus in corso di realizzazione nel 2011. Nell'occasione è stato svolto un importante intervento di riparazione alla ruota ad acqua dell'acquedotto di Madeke, realizzato dall'associazione Solidarietà Alpina nel 1984. Il problema era causato dalla rottura di un cuscinetto di supporto della ruota ad acqua che ne impediva il corretto funzionamento gia da alcuni mesi. Il cuscinetto è stato sostituito con uno nuovo e l'efficienza dell'impianto è stata ripristinata.

  • 17/06/2011 CONCERTO DELLA SOLIDARIETA'

Cles, Sala Polifunzionale del Centro Direzionale della Cassa Rurale di Tuenno – Val di Non
 
Concerto del gruppo "Voci di Maestrale" a sostegno dei progetti di cooperazione e sviluppo internazionale di Solidarietà Alpina onlus.

- Ingresso libero -
 
 
 
 
  
Cles, Sala Polifunzionale del Centro Direzionale della Cassa Rurale di Tuenno – Val di Non
 
 

 

  • 01/04/2011 ASSEMBLEA DEI SOCI

E' convocata l'assemblea dei soci.

 

  •    20/06/2010 SVOLGIMENTO II° FASE DEI LAVORI PRG "ACQUA PER LUPEMBE".

 

 

Durante i mesi invernali, nonostante la stagione delle piogge che è durata da dicembre a marzo la popolazione di Wanginyi, coordinata dal Sindaco e da Ennio Malile ha continuato, come concordato in novembre 2009 i lavori per la realizzazione dell'acquedotto. E' stata ultimata la costruzione della stazione di pompaggio con il montaggio della ruota ad acqua e della pompa a membrane che alimenta il Tank. E' stata poi svolta la posa in opera della tubatura che collega la stazione di pompaggio con il tank. Durante il mese di giugno è stato svolto un sopralluogo da parte di due volontari italiani che hanno constatato l'ottima esecuzione dei lavori. Purtroppo però è stato anche verificato che la quantità di acqua che viene erogata dal sistema nel tank è insufficiente a soddisfare le esigenze prefissate. E' stato comunque acquistato tutto il materiale necessario per la realizzazione della rete di distribuzione e predisposto l'esecuzione dei lavori per la realizzazione delle dieci fontane inizialmente stabilite. Per risolvere il problema della scarsità di acqua è stata montata una linea elettrica dal tank alla stazione di pompaggio che tramite un generatore elettrogeno permetterà il funzionamento di una elettropompa aggiuntiva a quella a membrane alimentata dalla ruota ad acqua. L'elettropompa verrà accesa solo in caso di necessità, quando il tank sarà quasi vuoto e ne permetterà il rapido riempimento. Il generatore elettrogeno verrà utilizzato e gestito dal Comune di Wanginyi fintanto che nel villaggio non sara fornita l'energia elettrica tramite TANESCO (l'ente nazionale Tanzaniano per l'energia elettrica). I lavori per la realizzazione della rete di distribuzione sono iniziati immediatamente, non appena sono stati forniti al villaggio i materiali necessari ( 4.000m di tubo da 1" con relativi connettori, tubature e rubinetterie in ferro, cemento, ecc). Si è scelto di installare subito una fontana nei pressi della scuola primaria di Wanginyi, frequentata da circa 400 alunni che hanno accolto i primi spruzzi di acqua con grande gioia.

 

  • 21/05/2010    ASSEMBLEA DEI SOCI

E' convocata l'assemblea dei soci.


 

  • 14/12/09  SVOLGIMENTO I° FASE LAVORI PRG "ACQUA PER LUPEMBE"
       

Conclusa la spedizione del container con alcuni materiali necessari al progetto (pompa, ruota ad acqua, ecc) è stato programmato l'avvio dei lavori per la realizzazione della I° fase del progetto. Due volontari di Solidarietà Alpina, in novembre, si sono recati in Tanzania con l'obbiettivo di realizzare la stazione di pompaggio, (casetta nei pressi della sorgente che ospita la pompa e la ruota ad acqua) il tank (cisterna da 300.000 litri situata su un piedistallo in cima alla collina del villaggio) e la relativa conduttura di connessione con tubo da 1,5". I lavori sono proseguiti molto bene, grazie soprattutto al grande impegno ed entusiasmo di molti abitanti del villaggio che hanno contribuito alla veloce realizzazione di tutte le attività richieste. L'unico inconveniente è stato causato da un forte ritardo che abbiamo dovuto affrontare nello svolgere le operazioni di sdoganamento del container nel porto di Dar Es Salaam. Di fatto, il container ci è stato consegnato solo alcuni giorni prima della partenza dei volontari che quindi hanno potuto solo procedere allo stoccaggio dei materiali nel magazzino di Solidarietà Alpina, a Matembwe. Ciò ha causato alcuni contrattempi e ha impedito di poter montare la ruota ad acqua con la pompa per svolgere il collaudo finale che per noi era importante, vista la scarsità di acqua che arrivava in questo periodo di stagione secca. Il collaudo verrà comunque svolto nei prossimi giorni dal nostro collaboratore Ennio Malile. Sono stati quindi ultimati: il tank, la linea di mandata che collega la stazione di pompaggio con il tank e la stazione di pompaggio in cui verrà al più presto montata la ruota ad acqua. La seconda fase del progetto verrà svolta in primavera e riguarderà esclusivamente la rete di distribuzione dell'acqua potabile a partire dal tank attraverso l'installazione di circa 10 fontane.

 

  • 29/09/09  CHIUSURA DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE PER LA SCUOLA DI MADEKE.

A conferma della chiusura dei lavori per la ristrutturazione della scuola di Madeke habbiamo ricevuto una bella lettera di ringraziamento finale da parte del Preside della scuola Gaudence T. Mwinuka. I lavori svolti con il fondo messo a disposizione della scuola da Solidarietà Alpina ONLUS ed hanno permesso la completa ristrutturazione di un edificio che ospita due classi con trenta bambini ciascuna.

La lettera è pubblicata insieme ad altre foro dei lavori svolti al seguente

link: Lettera Gaudence T. Mwinuka

L'intero album fotografico dei lavori è accessibile dal seguente

link:  Album Ristrutturazione Madeke.

 

 

  • 19/09/09 SPEDIZIONE CONTAINER

Container & Trattore Fiat 80/90Sabato 19 settembre è stato spedito da Sanzeno in Val di Non il container di Solidarietà Alpina ONLUS contenente vari materiali per la Tanzania tra cui alcune pompe ed una ruota ad acqua destinate al progetto "Acqua per Lupembe". L'arrivo del container a Dar Es Salaam è previsto entro 30-40 gg.

Link alle foto: --> Foto 19/09/09

 
Ebara Pumps Europe ha donato all'associazione Solidarietà Alpina una consistente serie di pompe  che verranno spedite in Tanzania, Africa per la realizzazione dei progetti di approvvigionemanto idrico in alcuni villaggi della regione di IRINGA. Due di queste pompe saranno impiegate per il progetto "Acqua per Lupembe". Le pompe verranno spedite con il container in partenza dall'Italia entro fine settembre. L'aiuto che EBARA PUMPS EUROPE ci ha concesso è particolarmente aprezzato sia per il valore economico delle pompe sia per la collaudata bontà delle pompe stesse che già in passato sono state utilizzate con successo dai nostri volontari per la costruzione di acquedotti in Kossovo (2001) e Africa (2002, 2004). 

            

  • 01/09/09    CONTAINER PER TANZANIA

Sono in fase di conclusione i preparativi per la spedizione del containerda da 40" che verrà inviato in Tanzania per trasportare due trattori FIAT (1000 DT Super e 80/90 DT) destinati a due progetti di cooperazione e sviluppo. Nel container verranno inseriti anche materiali vari e macchinari vari per la lavorazione del ferro e alcuni componenti dell'impianto per il progetto Acqua per Lupembe.

 

  • 23/04/09    ASSEMBLEA DEI SOCI

E' convocata l'assemblea dei soci.